Grazie alla volontà di alcune mamme tutor del gruppo Esordi dell’Associazione e al fondamentale supporto del Team Diabetologico del Regina Margherita di Torino coordinato dalla Prof.ssa Luisa de Sanctis, è partito il progetto “Una Chiacchiera fra mamme (& family)”.
In questo periodo le restrizioni imposte dalla pandemia, non permettono l’accesso all’ospedale ai genitori tutor che seguono gli esordi, togliendo alle famiglie all’esordio il prezioso supporto che questi possono dare a tutta la famiglia, attraverso il racconto della propria esperienza e dimostrando concretamente che nonostante la patologia il viaggio continua!
Il progetto “Una Chiacchiera fra mamme (& family)” ha lo scopo di continuare con il sostegno alle famiglie all’esordio, attraverso una serie di video-incontri utili a favorire la conoscenza di altre persone e a creare momenti di apertura e confronto.
Giovedì 12 aprile le mamme Carmen Salerno, Antonella Capurso e Hanane Rafiq, insieme alla dott.ssa Michela Trada e alla psicologa dott.ssa Cinzia Montarulo, si sono “incontrate” sulla piattaforma Zoom, con quattro mamme “esordienti”.
L’evento è stato molto apprezzato e vi riportiamo qui di seguito le loro emozioni .
“Grazie alle Dottoresse, alle mamme Expert, e alle mamme esordio per questo incontro online. Ho trovato molto utile questo dialogo perché finora non avevo avuto modo, a causa del Covid, di conoscere di persona dei membri dell’associazione. Per noi è importante fare parte di un gruppo di persone che hanno la nostra stessa problematica e poterle conoscere anche solo online è di grandissimo aiuto. Grazie di cuore.” Silvia B.
“Grazie di cuore a tutti voi. Per me è stata una esperienza bellissima anche se online e da rifare. Un abbraccio” Sechel
“Grazie per avermi dato la possibilità di interagire con voi anche se on line, spero presto di poterlo fare anche di persona. Confrontarsi e sfogarsi su quello che stiamo passando è sicuramente una cosa importante. Grazie” Silvia C.
“È stata una bellissima esperienza poter condividere con chi può comprendere a pieno il proprio stato d’animo e le proprie paure. Avere riscontro dalle mamme tutor che si può ritrovare una nuova serenità pur nelle difficoltà è stato molto utile. È stato bello sentire anche la vicinanza delle dottoresse... Davvero una fantastica iniziativa... Senz'altro da rifare” Valeria F.
Ringraziamo per la vostra partecipazione e per i commenti perché sono la conferma che è necessario mettersi insieme e confrontarci. Ai prossimi incontri!