La diabetologia del Regina Margherita si supera predisponendo per i nostri bambini/ragazzi nati negli anni dal 2006 al 2010 e dal 2014 al 2020 e le loro famiglie, un nuovo progetto di educazione terapeutica integrato in una delle 4 visite diabetologiche annuali.
Questa visita oltre la misurazione dell’emoglobina glicata, prevede l’incontro corale con il Team Diabetologico e con il dott. Giannermete Romani, che da 20 anni collabora con associazioni di pazienti e centri diabetologici in tutta Italia, per la progettazione, organizzazione e conduzione di campi scuola e laboratori di educazione terapeutica ed elaborazione del diabete, attraverso l'approccio pedagogico dell'autobiografia educativa.
Il team di diabetologia provvederà a contattare le famiglie per programmare la visita.
L'incontro programmato si terrà in un'aula dell'Ospedale Regina Margherita e coinvolgerà un gruppo di bambini/ragazzi e dei loro genitori.
Un percorso di accompagnamento e cura che sostiene la crescita, la consapevolezza, il cammino verso l'indipendenza del ragazzo, senza dimenticare la famiglia.
Gianermete Romani
Di seguito potrete scaricare e leggere la lettera di presentazione, da cui abbiamo estrapolato la citazione sovrastante, di questa nuova proposta educativa redatta dalla responsabile SSD Endocrinologia Pediatrica Prof.ssa Luisa de Sanctis