Una diagnosi di diabete di Tipo 1 in un bambino, non colpisce solo lui ma l'intera famiglia. Ritrovare un nuovo equilibrio è necessario, ma non sempre risulta essere un compito semplice. Spesso la patologia spinge la famiglia a chiudersi sul piccolo paziente.
Il campo famiglie è pensato proprio per dare loro la possibilità di aprirsi, di trovare nuovi equilibri e riacquistare autonomia e libertà, mostrando nuove possibilità ed una prospettiva differente.
Tutto ciò è reso possibile dalla splendida equipe del Regina Margherita che si troverà a lavorare, in un ambito diverso da quello ospedaliero, dove la famiglia si potrà confrontare con diverse attività pensate per i singoli componenti e per l'intero nucleo in un ambiente stimolante all'interno comunque di un percorso studiato e protetto.
I ragazzi si cimenteranno in attività ludo-pedagogiche con educatori e tutor supportati dall'equipe del regina margherita.
Nel mentre gli adulti approfondiranno con il Team del Regina Margherita la conoscenza della patologia diabetica e in un percorso di condivisione e crescita.