AGD – Associazione per l’Aiuto al Giovane Diabetico è nata nel 1975 per volontà dei genitori di bambini colpiti da Diabete Mellito di tipo 1, in collaborazione con alcuni medici dell’Istituto di Clinica Pediatrica dell’Università di Torino.
È una Onlus che offre sostegno psicologico, formativo e burocratico a bambini e ragazzi diabeteci e alle loro famiglie.
AGD attualmente segue circa 600 bambini in cura presso il centro diabetologico del Regina Margherita di Torino.
Storia e finalità
L’Associazione è nata nel 1975 per volontà dei genitori dei bambini colpiti da Diabete Mellito di tipo 1 (insulino dipendente), in collaborazione con alcuni medici dell’Istituto di Clinica Pediatrica dell’Università di Torino.
Le finalità e gli scopi dell’Associazione sono contenuti nello Statuto registrato a Torino il 29 ottobre 1975 e sono:
- Aumentare con ogni mezzo la conoscenza del diabete giovanile.
- Seguire i problemi connessi all’esordio della malattia, che in molti casi si verifica nella primissima infanzia, assistendo le famiglie da vicino.
- Istruire ed educare i giovani diabetici e le loro famiglie, attraverso pubblicazioni, conferenze e corsi di educazione sanitaria.
- Sensibilizzare gli organi politici, amministrativi e sanitari ai problemi dei giovani diabetici e delle loro famiglie, alle innumerevoli difficoltà che, dettate dalla non conoscenza della malattia e delle vigenti disposizioni legislative, si presentano a scuola e nelle attività sportive.
- Cercare di sopperire alle deficienze della struttura sanitaria.
Cos'è il diabete
Quanto sopra è necessario perché il diabete è una malattia cronica che colpisce la parte del pancreas che secerne insulina, indispensabile per l’assimilazione degli zuccheri.
Il diabete è di due tipi:
1. Diabete di tipo 1 insulino dipendente;
2. Diabete di tipo 2 non insulino dipendente.
Nel caso dei bambini il diabete è sempre insulino dipendente, e questo comporta l’obbligo di fare delle iniezioni di insulina (fino a 4/5 punture al giorno) nonché di seguire una dieta bilanciata. (INSULINA FARMACO SALVAVITA).
Attualmente i bambini seguiti dal Centro Diabetologico del Regina Margherita e dalla nostra Associazione sono circa 600.
Altre informazioni utili:
Piattaforma educativa online che ti aiuta nella gestione della terapia iniettiva!
Programma
Per cercare di seguire in modo appropriato i bambini e le loro famiglie, il nostro programma prevede:
- Corsi di educazione sanitaria, divisi per fasce d’età, tenuti dai medici e dalle vigilatrici del Regina Margherita.
- Partecipazione al conferimento di borse di studio per attività di assistenza e ricerca a giovani medici.
- Incontri periodici tenuti dai medici che seguono i nostri bambini, per l’aggiornamento delle famiglie.
- Incontri individuali o di gruppo, tenuti da un medico psicologo ai genitori e/o ai bambini che necessitano di un sostegno morale.
Risultati
Gli obiettivi raggiunti negli ultimi anni sono:
- Donazione di un personale computer e di una fotocopiatrice al Centro di Diabetologia dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, nonché di un forno a microonde al personale infermieristico.
- Installazione in reparto di una linea telefonica dedicata per sopperire alla crescente richiesta di consigli che vengono forniti quotidianamente dai medici.
- Dotazione di un telefono cellulare ai medici per le emergenze.
- Organizzazione e finanziamento dei campi istruzione volti a far sì che i bambini acquisiscano l’autocontrollo della patologia, presupposto essenziale per una vita normale.
- Approvazione, dopo 13 anni, di una Legge Regionale che prevede l’organizzazione ed il finanziamento regionale dei campi istruzione di cui sopra.
- Presenza nella Commissione Diabetologica Regionale.
- Donazione strumenti con tecnologia non invasiva per il monitoraggio del valore glicemico in continuo.