Strumenti di cura essenziali per l'autogestione e l'adattamento al Diabete.
Quest'anno di pandemia ha messo a dura prova tutti, nonostante questo l'associazione, l'Ospedale Regina Margherita di Torino e l'Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo hanno fatto di tutto per rimanere vicino ai bambini e ai ragazzi con il diabete e le loro Famiglie.
Una diagnosi di diabete di Tipo 1 in un bambino, non colpisce solo lui ma l'intera famiglia. Ritrovare un nuovo equilibrio è necessario, ma non sempre risulta essere un compito semplice. Spesso la patologia spinge la famiglia a chiudersi sul piccolo paziente.
Il campo famiglie è pensato proprio per dare loro la possibilità di aprirsi, di trovare nuovi equilibri e riacquistare autonomia e libertà, mostrando nuove possibilità ed una prospettiva differente.
Più giorni lontano dai genitori per imparare in autonomia in un contesto differente e protetto. Un momento di crescita sia per i ragazzi che per i genitori.
Quest'anno non è stato possibile organizzare un campo ma siamo riusciti a creare un CENTRO ESTIVO EDUCATIVO: "ACROBATI PER UNA SETTIMANA".
Il centro estivo ospitato dal CIRKO VERTIGO permette ai ragazzi di mettere alla prova le proprie capacità con nuove esperienze circensi imparando a gestire in autonomia i diversi equilibri che la patologia diabetica impone a chi ne è affetto. Le attività si alterneranno e integreranno a momenti formativi e di approfondimento sulla cura e gestione del diabete.
Per questo vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno preso parte e aiutato a creare questa splendido evento.
Perciò grazie di cuore alla direzione sanitaria del Regina Margherita, alla direzione sanitaria del Santa Croce e Carle di Cuneo, all'ASL di Cuneo alla Responsabile del centro di diabetologia pediatrica OIRM Professoressa Luisa de Sanctis, ai diabetologi Dott.ssa Michela Trada, Dott.ssa De Donno, Dott. Davide Tinti, la psicologa Dott.ssa Cinzia Montarulo, la dietista Dott.ssa Sara Giorda, gli infermieri Davide Massa, CristinaTosello, Margherita Giordano, Gabriella Campione, Paola Piu, Margherita Maresca, Silvia Marafioti, Alice Rosso, gli specializzandi Elisa Barisone, Elisa Bonino, Raffaele Vitale, Federica Zinali, la Tutor Letizia D'Agostini.
I nostri ringraziamenti vanno anche a tutti i volontari dell'associazione AGD Piemonte e Valle d'Aosta che hanno dato il loro contributo ed a tutto lo staff del Cirko Vertigo per il grande lavoro organizzativo e per la disponibilità ad accogliere i nostri bambini.