Weekend D&C un'esperienza unica
Il 6 Ottobre si è concluso l'evento a Parma per i bambini con doppia patologia (Diabete & Celiachia).
Le nostre famiglie hanno vissuto un'esperienza strepitosa, hanno assorbito l'energia e mangiato quanto di più buono poteva offrire il territorio di Parma!!
Il corso di cucina senza glutine è stato tenuto da Ilaria Bertinelli, la quale è riuscita a coinvolgere grandi e piccoli. Abbiamo riflettuto insieme ai bambini dell'importanza del mangiar sano e questo passeggiando tra gli orti da dove sono state raccolte le verdure che sarebbero state inserite tra gli ingredienti del menù che avremmo preparato.
Splendida l'accoglienza ricevuta da AGD Parma, dalla nostra amica Lisa Calzetti e dalle splendide tutor che hanno animato e intrattenuto i nostri ragazzi.
Il nostro tour ha visto come re della tavola il Parmigiano Reggiano, amico dei diabeti e celiaci per le sue proprietà organolettiche e per l'assenza del glutine. Di questo alimento abbiamo seguito tutto il ciclo di produzione all'interno del caseificio fino ad arrivare sulla nostra tavola.
Tra calcoli dei carboidrati, elemento indispensabile per poter dosare l'insulina, stando seduti a tavola senza temere la contaminazione dal glutine, abbiamo passato il nostro Weekend D&C in maniera indimenticabile.
Questo viaggio è stato un sogno che ha pervaso tutti i sensi fino a raggiungere il cuore.
E di cuore ringraziamo Ilaria Bertinelli, AGD Parma, Lisa Calzetti e Antonella Capurso (che ha organizzato splendidamente nel minimo dettaglio questo splendido week-end).